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Gestione Ristorante

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Lato Server (Cassa):

Il software in questione, mette a disposizione 98 tavoli per 8 sale con un totale di 784 tavoli, il tutto gestibile in modo pienamente dinamico.
I tavoli sono rappresentati su una o più piantine a seconda delle zone in cui è diviso il locale, consentendo, di volta in volta, di focalizzare l’attenzione sulle informazioni visive della parte di locale che interessa.
La possibilità di utilizzare immagini di sfondo nelle piantine, per riprodurre le caratteristiche del locale, unita alla possibilità di rappresentare i tavoli nelle dimensioni e nella forma originale (quadrata, rettangolare, rotonda), ne facilita enormemente la selezione anche da parte di personale occasionale. Inoltre è possibile impostare i numeri di posti a sedere in base alle dimensioni dei tavoli.
I tavoli rappresentati in piantina sono colorati in modo diverso in funzione dello stato in cui si trovano:
Verde = Libero
Rosso = Occupato
Arancione = Ordinazione in corso
Verde chiaro = Prevista richiesta conto
Azzurro = Richiesto conto
Giallo = Conto pagato – tavolo da liberarsi
Blu = Tempo superato dall’ultima ordinazione
Viola chiaro = Preavviso di tavolo prenotato
Viola scuro = Orario di inizio prenotazione tavolo
e, se voluto, riportano informazioni quali n. di coperti, orario di apertura, tempo trascorso, ammontare degli addebiti.
I tavoli possono transitare nello stato di “Vicino al conto” ( verde chiaro ), cambiando colore sulla piantina, nel momento in cui si effettuano ordinazioni di caffè, liquori, dessert e quant’altro a scelta del gestore.
I tavoli che non effettuano ordinazioni da una predeterminata quantità di tempo cambiano di stato (e quindi di colore - blu), rammentando così agli utenti di prendere ulteriori ordinazioni.
All’emissione del conto di un tavolo quest’ultimo cambia colore (giallo) per ricordare al cassiere che si deve procedere ancora all’incasso o alla chiusura.
Da qualsiasi terminale o postazione di lavoro, è possibile associare ad un tavolo messaggi di varia natura (Es. emettere proforma, fare uno sconto etc.)
Accesso molto semplice ed intuitivo al quadro Ordinazione contenente la lista di tutti gli addebiti fatti al tavolo e tutte le funzioni di gestione addebiti, di inserimento ordinazioni, di stampa delle comande, di emissione conto e di gestione documenti fiscali.
Ogni utente può appartenere a gruppi diversi onde fornire ad essi solo le funzioni di cui realmente necessitano: così il gruppo del cassiere potrà essere differente e più orientato all’emissione documenti di quello di un operatore avente mansioni diverse all’interno del locale.
Dai quadri Sala è possibile consultare una lista dei tavoli liberi in maniera istantanea e da essa procedere direttamente all’occupazione.
Possibilità di eseguire il trasferimento del contenuto da un tavolo ad un altro con un semplice click.
E’ possibile marcare come “esaurite” una o più pietanze che si esauriscono durante il servizio, cosicché il cameriere ne venga a conoscenza prima di mandare le comande ai reparti di produzione semplificando e velocizzando la scelta alternativa da parte del cliente.
Possibilità di creare pacchetti composti da pietanze fisse (Menù degustazione, Menù mare e monti, Menù Mini pesce, etc.) che velocizzano l’inserimento.
Oltre alla creazione di menù personalizzati è previsto la funzione “ Menù automatico “ che crea un menù in base agli articoli più richiesti nell’arco di tempo selezionato.
Per gli articoli marcati come esauriti, il programma propone di inviare messaggi di notifica ai terminali connessi, per mettere a conoscenza i camerieri della modifica apportata.

Lato Client (Palmare):

Tutte le operazioni che vanno dall’occupazione del tavolo, dall’ Ordinazione e alla richiesta del conto, possono essere svolte anche dai terminali palmari, migliorando, così, la velocità di comunicazione fra sale e centri di produzione e ottimizzando i rientri degli addetti alle ordinazioni che potranno dedicarsi con maggior cura al rapporto col cliente.
I terminali palmari, se utilizzati opportunamente, consentono di ottimizzare e diminuire il personale e di ridurre gli addetti all’incasso e alla manipolazione del denaro migliorando l’attività di supervisione da parte di direzione e/o proprietari.
Possibilità di parcheggiare un ordine in corso (magari perché alcuni clienti del tavolo non hanno ancora deciso cosa ordinare) per prenderne altri in altri tavoli, consentendo in maniera semplice e veloce di continuare l’ordine in un secondo momento.

Caratteristiche generali e comuni ad entrambi i lati:

E’ fornita la possibilità di suddividere una ordinazione fino a 5 turni diversi, con chiamata di avanzamento eseguibile direttamente dai terminali o dalle postazioni.
Sia nel “Lato Server” che nel “Lato Client” è supportata la gestione delle pietanze a peso (Fiorentina, Orata, Aragosta etc.) per le quali, oltre alla quantità, viene gestito il peso (Es. 2 fiorentine Peso totale 700 gr.) con appropriato calcolo del prezzo finale.
Per ogni articolo è supportata la possibilità di variazioni che possono influenzare o meno il prezzo dell’ articolo stesso. Eventuali variazioni non presenti in archivio possono essere inserite manualmente nelle NOTE.
Ogni articolo ha la possibilità di essere marcato come offerto – quindi a prezzo 0.
E’ previsto l’inserimento di pietanze mediante codice per velocizzare l’ordinazione.
La gestione degli articoli ( pietanze, bevande etc. ) è suddivisa in otto categorie principali ( portate ) nelle quali gli articoli possono avere aliquote IVA differenti.
Gli articoli ordinati vengono automaticamente inviati ai reparti di produzione di appartenenza mediante l’ausilio di stampanti.
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